Hai sempre sognato di gestire una spiaggia o un lido balneare?
è ora di cavalcare l’onda!
Concessioni balneari in scadenza:
un’opportunità imprenditoriale unica!
Il 31 Dicembre 2024, scadranno tutte le concessioni balneari e non c’è tempo da perdere!
Dopo le varie sentenze riguardo le concessioni balneari, molti Comuni stanno attivando le gare per le nuove concessioni demaniali con regole e procedure nuove e più complesse rispetto al passato. Forti della nostra conoscenza ed esperienza possiamo aiutarti a cogliere questa opportunità.
1 – Cosa è una concessione balneare?
La concessione demaniale marittima per fini turistico-ricreativi (conosciuta come “concessione balneare”), è un provvedimento amministrativo, tramite il quale una pubblica amministrazione conferisce ad uno o più soggetti (pubblici o privati) la facoltà di esercitare un’attività riservata ai pubblici poteri.
2 – Come si ottiene una concessione balneare?
Spiagge, laghi e fiumi sono un territorio demaniale, cioè una proprietà esclusiva dello stato: non si può acquistare, ma solo ricevere in licenza e affittare per un periodo di tempo limite.
3 – Chi concede le concessioni balneari?
Le concessioni balneari sono erogate da un ente pubblico come una regione, una provincia, un comune o affini.
4 – Cosa dice la legge europea riguardo le concessioni?
La direttiva Bolkestein semplifica le procedure amministrative, eliminando l’eccesso di burocrazia ed evitando le discriminazioni basate sulla nazionalità o per coloro che intendono stabilirsi in un altro paese europeo per prestare dei servizi.
Se vuoi sapere di più sulle concessioni demaniali (balneari, laghi e fiumi) sulle ultime novità, e su come investire in questo settore, contattaci e scopri di più sui nostri servizi!